14a Marcia Granparadiso estate

Quando l’ho inventata, la Marcia Granparadiso estate la percorrevo da solo, lungo i sentieri della valle di Cogne (Aosta), dopo aver messo insieme alcune passeggiate a me care, alcune legate all’infanzia, altre un po’ più complicate, fino a formare un itinerario unico, in parte corrispondente a quello dell’omonima marcia invernale di sci di fondo, in parte no.

Per tre anni ho camminato in perfetta solitudine, e sono arrivato primo in tutte e tre le occasioni.

Il quarto anno, grazie all’aiuto del fotografo Paolo Rey, ho aperto la Marcia al pubblico, e da allora non ho più vinto.

Dalla quarta edizione alla tredicesima mi sono impegnato, quando più, quando meno, a promuovere l’iniziativa con le locandine (opera di Paolo Rey), i comunicati stampa, il battage su internet.

Quest’anno no, non ho fatto in tempo, non ci sono riuscito.

Ma la Marcia si svolgerà lo stesso, questa domenica, 13 agosto, con partenza da Cogne, nei prati di Sant’Orso, vicino al parco giochi, alle ore 9.00 (ritrovo h. 8.30).

Sarà forse un ritorno alle origini, all’idea originale che per organizzare un evento non è necessario spendere tempo e denaro nella promozione, ma solamente prendere e partire.

Non è necessario iscriversi, basta presentarsi sulla linea di partenza. Si parte assieme, si procede come si vuole, ognuno con il proprio passo, seguendo l’itinerario che si riceve al via. Ci si cronometra da soli e ci si impegna a rispettare l’itinerario e il regolamento, controllandosi da sé. La gara non è competitiva, per cui correre è vietato e il vincitore ha l’obbligo di comprarsi la coppa, pena la squalifica.

Pubblico di seguito il regolamento della Marcia. Per l’itinerario illustrato, invito a guardarlo QUI.

Regolamento

1 – Sono ammessi tutti i concorrenti desiderosi di partecipare. È prevista un’unica categoria: non si fanno distinzioni in base al sesso o all’età dei partecipanti.

2 – L’organizzazione è dei partecipanti. Non sono previsti mezzi di soccorso, perciò si declina qualsiasi responsabilità in caso d’incidente. Non è prevista alcuna assicurazione per i concorrenti.

Il percorso è articolato su un numero elevato di chilometri (35, all’incirca) e prevede un dislivello complessivo di più di mille metri. Conseguentemente, i partecipanti avranno cura di valutare la propria forma fisica e lo stato di salute prima di partecipare alla Marcia.

3 – Per essere considerati in gara è sufficiente presentarsi alla partenza nell’orario stabilito. Non saranno assegnati numeri o pettorali, ma ogni partecipante riceverà l’itinerario e il regolamento della Marcia.

4 – La Marcia prevede che i concorrenti camminino lungo tutto il percorso. È vietata la corsa. È consentito, al più, trotterellare leggermente quando si affronta una discesa ripida.

5 – Il rispetto dell’itinerario e il cronometraggio dei tempi è affidato alla sportività e all’iniziativa dei singoli partecipanti. Chi imbrogliasse, incorrerebbe, a priori, nel biasimo degli organizzatori, come di tutte le persone oneste e degli amanti dello sport.

In ogni caso, al fine di evitare “inserimenti” irregolari durante la Marcia, al momento della partenza ogni partecipante annoterà il proprio nome su un registro sul quale dovrà indicare, dopo l’arrivo, il proprio tempo e, in caso di mancato completamento del giro, la porzione d’itinerario realmente percorsa.

L’arrivo è situato presso il parco giochi di Cogne, in coincidenza col punto di partenza. Il registro sul quale ufficializzare il tempo e l’ordine d’arrivo, in assenza di un referente al traguardo, sarà disponibile presso lo studio fotografico Fotographerey, a Cogne, in via Cavagnet 33/A (dietro l’hotel Miramonti) o in altro luogo indicato alla partenza.

6 – È prevista una coppa per premiare il primo classificato, la cui scelta e il pagamento sono di competenza esclusiva del vincitore, che dovrà obbligatoriamente far incidere il testo: “14a Marcia Granparadiso estate – 1° classificato – Cogne, 13 agosto 2017” alla base del trofeo. È consentito aggiungere il nome del vincitore.

Il mancato acquisto della coppa comporta la squalifica automatica e la vittoria del secondo arrivato, che a sua volta dovrà provvedere all’acquisto della coppa.

Il vincitore ha dodici mesi di tempo per soddisfare le richieste del presente articolo. Entro tale periodo dovrà dimostrare di aver provveduto all’acquisto, se possibile presentandosi a Cogne, presso il sopra citato studio fotografico, per essere immortalato con il suo trofeo.

In alternativa, potrà inviare una foto digitale che lo raffiguri insieme alla coppa all’indirizzo mariobadino[at]gmail.com.

7 – Non sono previste altre forme di spesa e tuttavia, poiché il comitato organizzatore non prevede l’allestimento di punti di ristoro, è consigliabile che ogni atleta provveda a soddisfare le proprie necessità alimentari come meglio ritiene.

8 – Ogni anno il vincitore avrà l’obbligo di scrivere un breve testo, che sarà pubblicato online all’indirizzo http://cianfrusaglia.worpress.com/.

È gradita la produzione di testi anche da parte degli altri concorrenti, le cui impressioni saranno pubblicate sul blog.

9 – Non sono previsti limiti temporali: se per finire la Marcia vuoi metterci una settimana va benissimo. Rimane l’obbligo di registrare il proprio tempo, come previsto dall’articolo 5 del presente regolamento.

Questa voce è stata pubblicata in Marcia Granparadiso estate e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 14a Marcia Granparadiso estate

  1. Pingback: Il resoconto della 14a Marcia Granparadiso estate | cianfrusaglia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.