1. Questo blog

Mi chiamo Mario Badino e sono papà di Emma e Riccardo. Sono originario della Valle d’Aosta, ma abito in Puglia, a Mesagne.

Insegno lettere nella scuola media e sono autore di tre libri di poesie, «Cianfrusaglia» (Edizioni END, 2013), «Barricate!» (Edizioni END, 2014) e «Santificare le feste» (Edizioni END, 2019).

In rete sono attivose attivo è la parola giusta – con questo spazio, ma le mie poesie sono consultabili anche su http://ziapoe.noblogs.org/.

Il mio canale YouTube è aggiornato in maniera a dir poco saltuaria, ma potete iscrivervi lo stesso!

Questo blog si propone di mettere in rete le cose che scrivo, siano esse letterarie (poesie, racconti) o politiche, civili (informazione, riflessioni, “battaglie”). In ogni caso, vorrei che diventasse uno spazio di confronto, in maniera un po’ più approfondita rispetto a quanto già avviene sui social, nella pagina Facebook.

Con il tempo, i temi principali trattati nel blog si sono rivelati per lo più i seguenti:

1) Le mie poesie;
2) Percorrere il mondo a piedi (si veda la sezione Camminante);
3) Fare resistenza contro la presenza di rifiuti nelle nostre strade e nelle nostre campagne (si veda il gruppo Un sacco di gente con il sacco);
4) Fare resistenza contro il razzismo oggi dilagante in Italia, con il suo corollario di aggressioni (si veda l’elenco dei principali episodi di violenza razzista che sto cercando di stilare online).

Al di là dei commenti ai singoli post (graditissimi, eh!), sono raggiungibile all’indirizzo e-mail mariobadino[at]gmail.com.

Pubblicità