1. L’Itinerario illustrato

PARTENZA

Si parte dai prati di Sant’Orso, in prossimità del parco giochi. Ci si avvia verso Valnontey, lungo il torrente Buthier, tenendosi sulla sinistra orografica (segnavia 23).

BIVIO PER BABEN

A un bivio sulla destra si imbocca il sentiero per Baben (segnavia 24A).

Raggiunto un piccolo pianoro, il sentiero scende a Valnontey.

VALNONTEY

Da qui si prosegue in direzione Valmiana (segnavia 22), restando sulla sinistra orografica del torrente fino a un piccolo ponte, oltrepassato il quale si continua la marcia fino alle baite di Valmiana (indicate anche come Vermiana).

BAITE DI VALMIANA

Giunti a Valmiana, si torna indietro verso Valnontey, mantenendosi questa volta sulla destra orografica del torrente. Il primo tratto è comune con l’andata, ma giunti al piccolo ponte si tira dritti, senza riattraversare il fiume.

VALNONTEY

Raggiunta Valnontey, si scende in direzione di Cogne, tenendosi questa volta sulla destra orografica (ritorno della pista di fondo, segnavia 23). Il primo tratto costeggia la strada asfaltata, poi, attraverso un sottopassaggio, la pista entra nel bosco.

BIVIO PER SYLVENOIRE

Giunti in prossimità di Cogne, si prosegue per Sylvenoire (segnavia 23). Raggiunta Sylvenoire, si attraversano alcuni prati e si continua in direzione Lillaz (segnavia 23), passando a monte della grande voragine (risistemata, ma ancora riconoscibile) provocata dall’alluvione del 2000.

BIVIO PER LA VALLEILLE

Dopo la voragine, ci si dirige verso la Valleille (segnavia 23). In corrispondenza di un masso, si abbandona la pista in favore di un sentiero che si apre sulla destra. Si penetra nella Valleille e si raggiunge il grande masso erratico posto all’inizio della piccola valle, attorno al quale si gira per tornare indietro fino a un ponticello.

PONTICELLO

Si attraversa il corso d’acqua e si scende verso l’abitato di Lillaz, mantenendosi sulla destra orografica del fiume (segnavia 15).

BIVIO PER LE CASCATE

Durante la discesa, s’incontra sulla destra un piccolo sentiero che porta verso le cascate di Lillaz (segnavia 14).

PONTE SOPRA LE CASCATE

Si raggiunge il ponte sopra le cascate e si ridiscende dalla parte opposta, sulla destra orografica del torrente.

LILLAZ

Si giunge al grande parcheggio di Lillaz, superato il quale si entra nell’abitato, lo si attraversa fino a raggiungere l’area pic nic, che si sorpassa tenendo sulla destra i laghetti della pesca sportiva, per giungere, dopo una piccola salita, alla pista che si addentra nella voragine provocata dall’alluvione del 2000. Superata la voragine con un’altra salita, si piega subito a destra, per poi scendere verso il fiume e la pedonale per Cogne.

PEDONALE PER COGNE

Si prosegue verso Cogne, seguendo la pedonale nel bosco (segnavia 23).

BIVIO DI MOLINE

Al bivio di Moline si imbocca il sentiero per Gimillan (segnavia 6). Raggiunto l’abitato, lo si attraversa e si raggiunge il ripetitore televisivo presso l’Hotel Belvedere.

GIMILLAN, RIPETITORE TELEVISIVO

Raggiunto il ripetitore televisivo, si prende il sentiero per Epinel (segnavia 23).

EPINEL

A Epinel si scende fino al torrente, che si attraversa in prossimità del campo sportivo. Si imbocca il sentiero per il colle del Trayo (segnavia 27), quindi quello per Les Ors Desot (26A) e si raggiunge Eyfié (in sostanza, occorre prendere a sinistra a tutti i bivi che si incontrano).

EYFIÉ

Arrivati a Eyfié, si prosegue verso Les Ors Desot (segnavia 26A).

IMPORTANTE (negli anni qualcuno a questo punto si è confuso): Da Les Ors Desot bisogna proseguire per Les Ors Dessus (segnavia 25).

BAITE DI LES ORS DESSUS

Giunti alle baite di Les Ors Dessus, si prosegue lungo il sentiero per Cogne (segnavia 25A) e si ridiscende a valle.

BUTHIER

Giunti al torrente di fondovalle (Buthier), ci si inoltra nei prati di Sant’Orso. Si segue la strada in direzione del parco giochi e si raggiunge un bivio sulla destra.

IL GIRO TRIONFALE

Appena prima del parco giochi, si incontra un bivio sulla destra e si prende il sentiero che conduce alla parte alta del prato, verso l’Hotel Bellevue. Si compie un ultimo giro trionfale, scendendo verso la roccia con la croce, e si torna al parco giochi.

ARRIVO – L’arrivo, come la partenza, è situato a ridosso del parco giochi.

>>> Vedi il regolamento della Marcia.