Diario di un probabile best seller – 1° ottobre

1° ottobre 2013

Intanto auguri, «Cianfrusaglia», visto che oggi sono tre mesi dalla pubblicazione. Dati precisi non ne ho, ma sembra che il libro stia andando bene, e anche le iniziative di presentazione mi danno qualche soddisfazione.

cianfrusaglia_lodiOggi ho voluto mettermi alla prova con un “volantinaggio poetico“, per festeggiare il “mesiversario” insieme ai passanti attoniti (che cosa fa quello? regala poesie?). Ho voluto mettermi alla prova, dicevo, e non so se l’ho superata, perché distribuire volantini non è mai stato il mio forte. Ho uno strano senso del pudore, e in più spesso la gente è diffidente. Tra il vento freddo e i vari impegni, alla fine ho avanzato un sacco di fotocopie. Che distribuirò pian piano, i prossimi giorni.

L’esperienza è stata comunque positiva: ho portato un testo alla mia panettiera, che ne è stata molto contenta, e queste son soddisfazioni. Una signora mi ha chiesto se sono io che attacco le poesie sul lampione (ad Aosta esiste un Lampione della Poesia, anche se pubblica in maniera alquanto discontinua). Il cane della signora ha preso un volantino al volo e se lo è mezzo mangiato (era la prima volta che consegnavo un volantino a un cane). Una coppia ha ricevuto la poesia e l’ha letta subito, camminando, prima lui poi lei. Lo stesso hanno fatto due ragazze e una signora. Un’altra signora è risultata essere la moglie di un amico, che mi ha raggiunto per prendere altri due testi. Ho parlato con il giornalista Gaetano Lo Presti, che mi ha suggerito varie cose, come ad esempio che la prossima volta farei bene a portarmi una videocamera per filmare le reazioni dei passanti (chi apprezza, chi tende a scappare – chissà cosa si cela dietro l’offerta di un volantino, per di più in versi!). Ho lasciato un po’ di testi in un paio di locali (tre, in realtà, ma non mi sembrava il caso di dire «un terzetto di locali»; forse, per restare in tema dovrei dire «una terzina»).

E so che altri volantini sono stati dati, lasciati o appiccicati in altre città. A Lodi Vecchio (foto), a Sarre, credo a Torino, e qualcosa potrebbe essere successa anche a Bari.

Ora, come al solito, l’idea è quella di rincarare la dose. Sono previsti infatti altri tre appuntamenti. Il primo è per lunedì mattina, 7 ottobre, alle 9.35, su Radio Proposta inBlu, che mi vedrà ospite della conduttrice Fabiola Megna nella trasmissione «Incontri d’Autore» (il programma sarà trasmesso solo in Valle d’Aosta, ma il podcast sarà disponibile sul sito della radio, e anche qui).

Gli altri due incontri sono la prosecuzione dell’iniziativa «Tre luoghi per Cianfrusaglia», lettura di alcuni brani del libro immersi nella natura. Dopo il primo appuntamento sulla morena di Gargantua, lo scorso 20 settembre, ho in previsione un reading dei testi “mitologici” lungo l’acqua di un fiume (la Dora o il Buthier). Una data possibile è giovedì 10 ottobre (ma non è affatto sicura). Ai testi d’impegno civile toccherà invece la fine del mese, o l’inizio di novembre, nel bosco colorato d’autunno; alla macchia, in qualche modo, come i partigiani.

PS: Ho appena scoperto che, oltre che nel Fondo Valdostano della Biblioteca regionale di Aosta, «Cianfrusaglia» è disponibile ora anche presso la Biblioteca comunale di Cogne (COGNE FV 851.92 BAD). Ad Aosta è solo in consultazione, a Cogne è invece prestabile.

Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.