Camera di decompressione

Vai alla Home Page del sito

copertina_cianfrusaglia barricate
Questo articolo riguarda soprattutto chi giunge qui dopo aver cliccato su un banner del mio blog di poesia (ZiaPoe) o di quello “politico” (mariobadino), entrambi ospitati da NoBlogs, piattaforma completamente a-commerciale, della quale condivido i principi, come ad esempio il divieto di pubblicità.

Su NoBlogs, dunque, non potrei promuovere i miei libri, Cianfrusaglia, e Barricate!, coerentemente con quanto espresso dal manifesto del collettivo che gestisce la piattaforma: «Crediamo che la comunicazione debba essere libera, gratuita e quindi universalmente accessibile.
Noi ci proviamo, offrendo servizi online […] a individui e progetti in linea con queste esigenze; fuori dalla logica commerciale dell’offerta di servizi e di spazi a pagamento, accogliamo volentieri chi vive conflittualmente la censura culturale, mediatica, globalizzante dell’immaginario che ci viene preconfezionato e venduto».

Così la penso anch’io, che per pubblicare i miei libri mi sono rivolto a un editore piccolo, culturalmente affine, al punto da pubblicare con licenza Creative Commons, consentendo la libera riproduzione e diffusione non commerciale dei contenuti. Siccome, però, il fattore commerciale in questo caso esiste – l’editore deve rientrare nelle spese di pubblicazione, o quantomeno provarci – per l’auto-promozione online, per la pubblicizzazione delle date delle varie iniziative, per tutto ciò che – magari in forma creativa e delicata – è in fin dei conti pubblicità, ho aperto questo nuovo spazio.

Per saperne di più su Cianfrusaglia e Barricate! invito dunque a cliccare QUI.

Buona lettura.

Questa voce è stata pubblicata in Generale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.