Verso le onde dell’isola roche – Tre luoghi per «Cianfrusaglia»

laghetto
Secondo appuntamento con la lettura di «Cianfrusaglia» a contatto con gli elementi della natura. Accanto all’acqua, questa volta, per “celebrare il mito“, attraverso la lettura dei testi di ispirazione mitologica contenuti nel libro.

Nessun* si spaventi per il tema: ho cercato di attualizzare le antiche narrazioni e di condirle con un poco d’ironia, per parlare dell’oggi in maniera insolita ma al tempo stesso piuttosto semplice.

E poi ci sarò io, e se non vi convince me lo potrete dire di persona. Alcuni di questi testi, in ogni caso, sono fra quelli che mi piacciono di più e, se volete sbirciare, posso proporvi Il volo di Alcione o Sirene, tanto per citarne due.

Ma dove avverrà l’incontro?

– Ritrovo alle ore 16.45 nel parcheggio della riserva naturale di Les Iles (Brissogne, Aosta) – venendo da Aosta lungo la statale occorre attraversare la Dora sul ponte di Quart (Villefranche), il parcheggio è subito dopo il ponte.

15 minuti di passeggiata lungo la Dora nella riserva naturale (completamente pianeggiante).

Ore 17: sosta al laghetto con lettura poetica delle poesie “mitologiche” di Cianfrusaglia.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata, però dipende che cosa intendete per maltempo: il cielo grigio di questi giorni, così autunnale, non sarà il massimo per celebrare il mito, però è molto poetico!

CHE COSA PORTARE (ma è del tutto facoltativo):

Il libro «Cianfrusaglia», se lo avete, e se volete seguire la lettura con il testo sotto mano. Uno strumento musicale, se sapete suonare e avete voglia di partecipare, riempiendo di musica gli spazi tra un componimento e l’altro. Qualcosa da condividere, magari – una bibita un biscotto (qualcosa porterò io), se vi va…

Vi aspetto numeros*!

L’evento su Facebook.

Il primo dei «Tre luoghi per Cianfrusaglia» era stata la morena di Gargantua a Gressan (Aosta). Avevo letto le poesie “esistenziali” (si veda QUI).

L’ultimo «luogo» sarà il bosco. “Alla macchia”, nel mese di novembre (i colori dell’autunno aiutano) leggerò i componimenti politico-sociali.

>>> Nella foto, il lago di Les Iles.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...